a'2violini
Compagnia de Violini
Alessandro Ciccolini
Alessandro Ciccolini, violinista barocco, ha lavorato per diversi anni in qualità di primo violino con “La Cappella della Pietà dei Turchini” di Napoli, continuando attualmente la collaborazione col maestro A. Florio ricoprendo il ruolo di spalla nell’ensemble “i Turchini” esibendosi nelle principali sale concertistiche e festival in tutto il mondo. Inoltre ha collaborato con i più noti ensemble di musica antica tra cui “Concerto Soave” di Marsiglia, “Il Complesso Barocco” diretto da A. Curtis.
Il giorno 16 ottobre 1994, viene organizzato un concerto presso lo Stift Rein, vicino alla città di Graz, il cui programma è interamente costituito da composizioni proprie, scritte per l’occasione, ottenendo un largo consenso; da allora l’attività di compositore e revisore affianca inseparabilmente quella di violinista. Ha curato la revisione dell’oratorio “Assalonne Punito” di P. A. Ziani componendone le parti strumentali andate perdute; tale versione è stata eseguita nel 1997 a Napoli, nel 1998 a Piacenza ed a Berlino dall’ensemble “Il Complesso Barocco” sotto la direzione del m.° A. Curtis. Lo stesso maestro americano gli commissiona nel 2005 la ricostruzione dell’opera di A. Vivaldi recentemente ritrovata: “Motezuma”. Tale ricostruzione è stata incisa nel 2006 per Deutsche Grammophon ed è stata pubblicata nel 2010 per la casa editrice Baerenreiter. Il festival dei due Mondi di Spoleto, ha messo in scena nel luglio 2006 la sua ricostruzione dell’opera di A. Vivaldi “Ercole sul Termodonte” sotto la direzione del m° A. Curtis.
Ha ricostruito le parti buffe dell’opera “Ottavia restituita al trono” di Domenico Scarlatti rappresentata, sotto la direzione di A. Florio, al teatro Victoria Eugenia di S. Sebastian durante la “Quincena musical 2007”.
La casa discografica francese Naive ha registrato nel 2013 per la Vivaldi Edition la sua ricostruzione dell’opera di A. Vivaldi “Catone in Utica” sotto la direzione del maestro A. Curtis; pubblicata successivamente dalla casa editrice americana Boosey & Hawkes. Ha registrato per: Accent, Harmonia Mundi, Opus 111, Stradivarius, Tactus, ORF, BBC, RAI 1 e RAI 3. Per la casa discografica Symphonia, ha registrato due CD contenenti composizioni in prima esecuzione in epoca moderna: “Il primo libro delle sonate di violino del Sig. Aldebrando Subissati sonator Famosissimo, Fossombrone 1675” uscito nel 1997 e “Concerti da chiesa a quattro stromenti op II, Casalmaggiore 1729” del compositore Andrea Zani, uscito nel 1998. Per la casa discografica Brilliant Classics, nel 2011, ha registrato un CD contenente le Sonate opera Quarta di T. Albinoni e nel 2016 un CD, contenente in prima registrazione in epoca moderna, le sonate opera quarta di Pietro Degli Antoni. Ha fondato assieme al clavicembalista Francesco Baroni e a giovani musicisti di grande talento (tra cui Domenico Scicchitano) l'ensemble Compagnia de Violini, il cui scopo è riproporre al pubblico odierno, tramite una rigorosa ricerca filologica, il meraviglioso repertorio strumentale italiano dei secoli XVII e XVIII. È docente di Violino Barocco presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Domenico Scicchitano
Diplomato in Violino sotto la guida del Maestro Luigi De Filippi, intraprende contemporaneamente lo studio del violino barocco sotto la guida del Maestro Alessandro Ciccolini, laureandosi con lode e menzione. Ha seguito corsi e masterclass con vari insegnati tra cui Peter Spissky, Susanne Scholz, Amandine Beyer. Interprete vivace e attivo si dedica molto al lavoro di ricerca e alla prassi esecutiva filologicamente informata. Ha lavorato con alcuni tra i più importanti gruppi del panorama barocco italiano ed europeo (Il Giardino Armonico, Cappella Neapolìtana, Le Musiche Nove, Accademia dell'Annunciata, Compagnia de Violini, Ensemble Mare Nostrurn) esibendosi con vari direttori e artisti (Giovanni Antonini, Federico Maria Sardelli, Alessandro Ciccolini, Toni Florio, Andrea De Carlo, Alessandro Quarta etc.). Nel Novembre 2019 è spalla nella serenata Semele di J. A. Hasse sotto la guida di Claudio Osele presso il Teatro Ristori di Verona e il Theater an der Wien di Vienna. Nel 2020 conclude il biennio di Musica da Camera con lode sotto la guida del Maestro Pierpaolo Maurizzi, presso il conservatorio di Parma. È stato direttore artistico del I Festival Antonio Vivaldi di Castrovillari. Si è esibito in qualità di solista in varie occasioni riscuotendo sempre grande successo e apprezzamento di pubblico. È stato fondatore della Nuova Synapsis Ensemble con cui per vari anni ha intrapreso un percorso di diffusione e realizzazione del repertorio contemporaneo italiano. Lavora come organizzatore nel gruppo barocco Compagnia de Violini. Nel 2022 ha intrapreso , parallelamente all’attività concertistica, l’organizzazione e la pianificazione di eventi. Ha recentemente registrato le sonate a due violini senza basso di A. Vivaldi insieme ad Alessandro Ciccolini; la registrazione sarà in uscita nell’inizio del 2023 per l’etichetta Brilliant. Ha registrato per varie etichette ed emittenti televisive e radiofoniche tra cui Rai Radio 3, Rai 5, Alpha, Brilliant, DHM, ARCANA, Da Vinci records etc.. E’ membro attivo e fondatore della Compagnia de Violini, compagine musicale legata al territorio parmigiano con cui porta avanti il progetto di riscoperta di Andrea Zani da Casalmaggiore. È attualmente docente di musica da Camera presso il Conservatorio "G. Paisiello" di Taranto.